Come riprodurre file audio MIDI con VLC

Ho scaricato di recente alcune canzoni in formato .midi. Il mio lettore VLC non le riproduce. Mi dà questo messaggio errore:
Sintesi MIDI non impostata: un file di fonte sonora (.SF2) è necessario per la sintesi MIDI. Dovrai installare un font sonoro e configurarlo dalle preferenze VLC (Codecs/Audio/FluidSynth). Non esiste alcun modulo di decodifica adatto.

La domanda sopra è ripresa da un utente VLC che l'ha postata in un forum VLC. Questo problema è riscontrato da molti utenti VLC che provano a riprodurre file Midi. Per risolvere il problema di come riprodurre file audio Midi con VLC forniremo questa guida sotto, che ti aiuterà a riprodurre file midi con il media player VLC.

Parte 1. Perché VLC non riproduce MIDI

Il Midi in realtà non è un formato musicale, non contiene alcun suono reale e non è un formato digitale come WMV, MP3 o altri formati. Il Midi è solo un insieme di dati o di istruzioni. Il formato Midi contiene una lista di messaggi o eventi, che durante l'utilizzo dicono all'apparecchio come quell'apparecchio dovrà generare quel suono. Possiamo dire che sono solo un segnale contenitore che accederà a un database sonoro. Il file Midi contiene solo note e strumenti indicati in una esecuzione sonora, ma non ha una forma d'onda audio. Questa quindi è la ragione per cui VLC non riproduce file Midi. Ogni volta che registri musica sul computer usando il midi, il computer salva la lista di messaggi e istruzioni come file .mid.

Parte 2. Come risolvere il problema "VLC non riproduce audio MIDI"

Abbiamo già discusso che cosa siano i file midi e il perché VLC non riproduca file Midi sul computer. Per risolvere "VLC non riproduce audio Midi", c'è solo una soluzione su internet, cioè convertire i tuoi file Midi ad un formato supportato da VLC, per poi poterli facilmente ascoltare nel tuo lettore media VLC. Wondershare UniConverter può essere una scelta perfetta, che può convertire facilmente i tuoi file Midi in qualunque formato supportato VLC a velocità almeno 30 volte superiori.

box

Wondershare UniConverter - Il tuo strumento video completo

  • Converte file MIDI in .MP3 o in altri formati supportati VLC.
  • Supporta 1000+ formati audio/video, come AVI, MKV, MOV, MP4, ecc.
  • Velocità di conversione 30 volte superiore di qualunque altro convertitore convenzionale.
  • Modifica, migliora & personalizza i tuoi file video.
  • Scarica/registra video da 10.000+ siti di condivisione video.
  • Recupera metadata per i tuoi film iTunes automaticamente.
  • Sistemi operativi supportati: Windows 10/8/7/XP/Vista, mac OS 10.15 (Catalina), 10.14, 10.13, 10.12, 10.11 (El Capitan), 10.10, 10.9, 10.8, 10.7, 10.6.

Guida passo a passo per risolvere "VLC non riproduce audio MIDI"

Passo 1 Scarica Wondershare UniConverter e avvialo dopo l'installazione. Vedrai l'interfaccia principale come sotto.

riprodurre audio midi con vlc

Passo 2 Clicca sul pulsante aggiungi file per caricare i tuoi file MIDI scelti, oppure puoi trascinare file MIDI direttamente sull'interfaccio principale sotto la tab Converti.

riprodurre audio midi con vlc

Passo 3 Il programma convertitore MIDI Wondershare ora comincerà a caricare i file per la conversione. Tutte le miniature dei file MIDI aggiunti saranno mostrate come nella schermata sotto.

riprodurre audio midi con vlc

Passo 4 Una volta che tutti i file sono stati aggiunti al programma, clicca sull'icona Inverted triangle icon dalla sezione Bersaglio e scegli il formato di output supportato anche da VLC. Ora puoi convertire file midi in più di 1.000 formati.

riprodurre audio midi con vlc

Passo 5 Ora clicca Converti tutti in basso a destra per fare iniziare la conversione. Potrai seguire l'avanzamento nella barra viola in tempo reale.

riprodurre audio midi con vlc

Passo 6 Fine! I tuoi file MIDI ora saranno convertiti nel formato supportato da VLC e il problema "VLC non riproduce audio MIDI" ora sarà risolto. Puoi recuperare i file convertiti nel tab Convertiti

riprodurre audio midi con vlc

Recensioni > VLC > Come riprodurre file audio MIDI con VLC

Tutti gli argomenti