Come utilizzare VLC come strumento di cattura dello schermo

VLC media player è un fantastico lettore multimediale totalmente gratuito. È molto facile da usare e disponibile per quasi tutti i sistemi operativi come Windows, Mac, Linux per desktop e Android, iOS per dispositivi mobili. Questo software può essere utilizzato in modo diverso, ad esempio per lo streaming di contenuti multimediali da un dispositivo all'altro, catturare lo schermo e registrare i tuoi momenti personali utilizzando la fotocamera del tuo laptop. In questo tutorial parleremo di come utilizzare VLC come strumento di cattura dello schermo sul desktop.

Parte 1. Utilizzo di VLC Media Player per acquisire il desktop

Se stai cercando di registrare lo schermo del tuo desktop per fare tutorial o vuoi semplicemente registrare i tuoi momenti personali, puoi farlo direttamente usando VLC media player sul tuo desktop. VLC media player infatti ha la funzione di registrazione dello schermo. Segui i passaggi seguenti per sapere come utilizzare VLC media player come strumento di acquisizione dello schermo.

Passaggio 1 Avvia prima il lettore multimediale VLC sul tuo computer desktop, fai clic su "Media" dalla prima opzione in alto a sinistra e seleziona "Apri dispositivo di acquisizione".

cattura lo schermo con vlc

Passaggio 2 Seleziona "Desktop" dal menu a discesa nella parte anteriore di "Modalità di acquisizione".

cattura lo schermo con vlc

Passaggio 3 Fai clic sul pulsante "Sfoglia" davanti a "Destinazione" e scegli la posizione in cui desideri salvare il video acquisito.

cattura lo schermo con vlc

Passaggio 4 Dopo aver impostato la destinazione, fai clic sul pulsante "Start", e questo darà inizio alla cattura.

cattura lo schermo con vlc

Passaggio 5 Una volta avviato, VLC ti mostrerà il tempo di registrazione nell'interfaccia. Ora usa il tuo computer come al solito e fai quello che vuoi registrare dal tuo schermo. Al termine della registrazione, basta fare clic sul "pulsante Stop" su VLC e il file verrà salvato nella posizione selezionata prima di iniziare.

cattura lo schermo con vlc

VLC player consente inoltre agli utenti di registrare i propri video. In tal caso, VLC media player utilizza la tua webcam rendendo estremamente facile condividere i tuoi video con i tuoi amici.

Parte 2. Il modo più semplice per registrare lo schermo del tuo PC o Mac

Il software Wondershare UniConverter (originariamente Wondershare Video Converter Ultimate) è un programma per catturare lo schermo e realizzare esercitazioni video su dispositivi Windows e Mac. Conosciuto come uno strumento video completo per fare quello che vuoi con i video, questo software può registrare rapidamente il tuo schermo con una finestra di registrazione che puoi impostare, per non parlare del download, della conversione, masterizzazione, trasmissione e modifica video. Se desideri saperne di più, le incredibili funzionalità dettagliate di Wondershare UniConverter (originariamente Wondershare Video Converter Ultimate) sono elencate di seguito.

box

Wondershare UniConverter (originariamente Wondershare Video Converter Ultimate) - La tua cassetta degli attrezzi video completa

  • Cattura lo schermo del computer in modo da realizzare presentazioni video o tutorial.
  • Converte in oltre 1000 formati, come AVI, MKV, MOV, MP4, ecc.
  • Masterizza video da computer locale, registrati o scaricati su DVD per la riproduzione futura.
  • Modifica, migliora e personalizza i tuoi file video.
  • Scarica / registra video da oltre 10000 siti di condivisione di video online.
  • Streaming multimediale dal computer su Apple TV, PS2 o altri dispositivi.
  • La versatile toolbox contiene strumenti per correggere i metadati video, creare GIF, trasmettere video sulla TV, convertire VR e registrare lo schermo
  • La tecnologia APEXTRANS leader del settore converte i video senza perdita di qualità o compressione video
  • Sistemi operativi supportati: Windows 10/8/7/XP/Vista, Mac OS 10.15 (Catalina), 10.14, 10.13, 10.12, 10.11 (El Capitan), 10.10, 10.9, 10.8, 10.7, 10.6.

Come registrare lo schermo del tuo Mac o computer usando Wondershare UniConverter (originariamente Wondershare Video Converter Ultimate)

Passaggio 1 Installa e avvia il programma, per impostazione predefinita ti troverai nella scheda Converti .

cattura lo schermo con vlc

Passaggio 2 Passa da Converti a Toolbox dall'alto, e fai clic su < span class="strong"> Screen Recorder come ti mostra l'immagine qui sotto.

cattura schermo con vlc

Passaggio 3 Quindi si aprirà una piccola cornice per la registrazione con una linea tratteggiata rossa. Ora regola questa cornice in base all'Area di acquisizione che desideri registrare e imposta il Sistema audio .

cattura schermo con vlc

Nota: Puoi regolare il frame di registrazione trascinando l'icona a croce al centro per spostare l'intero frame.

Passaggio 4 Fai clic sul pulsante REC sulla destra per iniziare a catturare la schermata, ci saranno 5 secondi di conto alla rovescia per prepararti.

"cattura

Al termine, fai clic sul pulsante Stop sulla destra della barra delle attività di registrazione o premi il tasto ESC per interrompere la registrazione.

come registrare lo schermo

Passaggio 5 Quindi si aprirà una cartella denominata UniConverter (originariamente Wondershare Video Converter Ultimate) scaricato che mostra il video appena catturato.

Parte 3. VLC Media Player vs. Wondershare UniConverter (originariamente Wondershare Video Converter Ultimate)

VLC Media Player Wondershare UniConverter (originally Wondershare Video Converter Ultimate)
Cattura dello schermo Si Si
Fscilità d'uso No Si
Scarica video da siti di video No Si
Registra video online No Si
Stream Video Si Si
Facilità video in streaming No Yes
Conversione Video No Si
Esegue video di tutti i formati No Si
Masterizza DVD No Si
Scarica video in formato HD No Si
Formati video supportati Pochi Più di 1000
Siti di download di video supportati Non disponibile Più di 10000
Scarica il video in batch No Si

Dopo la guida e il confronto di cui sopra, possiamo facilmente dire che il secondo strumento di cattura dello schermo Wondershare UniConverter (originariamente Wondershare Video Converter Ultimate) è molto meglio. Perché non provarlo subito!

Recensioni > VLC > Come utilizzare VLC come strumento di cattura dello schermo

Tutti gli argomenti