Home > Converti Video>WMV Suggerimenti

Da Opus a WMA: come convertire file Opus facilmente

da Nicola Massimo • 2022-06-10 11:09:31 • Proven solutions

0

Il formato OPUS è stato specificamente progettato per essere usato sul web. Come tale, è ampiamente usato in applicazioni relative a servizi di streaming web specifici per l'audio in tempo reale. Offre una bassa compressione rispetto ad altri formati audio, mantenendo così una migliore qualità e una degradazione minima durante il trasferimento sul web. Nonostante abbia lo stesso bitrate dell'MP3, una traccia OPUS ha una qualità notevolmente migliore.

Detto questo, OPUS è un formato di file audio molto raro che viene messo in disparte da altri formati più tradizionali. In questo tutorial, imparerete come convertire un OPUS in formato WMA da utilizzare su un computer Windows.

Parte 1. Cos'è un file Opus

OPUS, o OGG Opus, è un formato di file audio lossy che è stato originariamente concepito da IETF per supportare lo streaming su internet. Per questo scopo, fa uso del codec SILK, forse più conosciuto per il suo uso in Skype così come il codec CELT. Al momento è mantenuto e aggiornato da Xiph.Org.

I file con estensione OPUS sono alcuni dei formati di file audio più accessibili, con lettori multimediali popolari come VLC e AIMP sono in grado di caricare un file OPUS senza alcun impedimento. I bit rate supportati da Opus sono in una gamma tra 6kb/secondo e 510 kb/secondo. Il suo codec vede un uso frequente in diversi ambiti come Voice over IP, streaming video e sessioni, ecc. Nonostante questo, OPUS è ancora un codec audio oscuro perché lo streaming su internet è un uso molto specifico.

Per essere un formato di file progettato per funzionare su internet, funziona sorprendentemente bene sullo storage locale. Per questo motivo, potresti considerare di convertire i tuoi file OPUS in formato WMA.

Parte 2. Il miglior convertitore audio Opus per convertire Opus in WMA facilmente

Se c'è un metodo corretto per cambiare il formato di un file OPUS o qualsiasi file multimediale, è usare il Wondershare UniConverter. Wondershare UniConverter è un software di editing video e audio che viene fornito con notevoli caratteristiche di conversione del formato dei file. È possibile convertire qualsiasi formato di file audio/video, e ci sono ben oltre 1000 formati di file che si possono scegliere per convertire il file. E anche questo senza alcuna degradazione della qualità e ad una velocità di conversione fulminea.

  • Supporta oltre 1000 formati di file, inclusi MP3, MP4, WAV, AVI, WMA e molti altri
  • Supporta un tasso di conversione oltre 30 volte più veloce del più vicino software concorrente
  • Dispone di una vasta suite di utility per l'editing e il miglioramento
  • Incredibilmente efficiente e robusto con un'interfaccia semplice

Convertire file audio OPUS in formato WMA:

Una volta acquistato e installato Wondershare sul tuo PC/Mac, segui le istruzioni qui sotto per convertire il tuo file audio OPUS in formato WMA -

Passaggio 1 Aggiungi file.

L'interfaccia sia per macOS che per windows è la stessa e dovrebbe assomigliare all'immagine sottostante. Dal pannello a sinistra, selezionate la scheda Convertitore audio e posizionate la seconda posizione dall'alto. Poi premi il pulsante add files e cerca sul tuo hard disk il file OPUS che vuoi convertire in WMA. Seleziona il file e clicca sul pulsante Load in basso a destra.

add opus files

In alternativa, puoi anche semplicemente trascinare il file opus che vuoi convertire nell'icona della cartella al centro. Inoltre, nota come puoi aggiungere più file alla coda per convertire ciascuno di essi.

Passaggio 2 Seleziona il formato di uscita WMA.

Prossimo, sposta il puntatore sul pulsante Formato di output e cliccalo per far cadere un menu. Seleziona il formato WMA da questo menu.

choose output format

Passaggio 3 Convertire OPUS in formato WMA.

Finalmente, clicca sul pulsante Converti per convertire il tuo file audio OPUS in formato WMA. Puoi cliccare sul pulsante start all in basso a sinistra se hai caricato più tracce. Per accedere al file convertito, clicca sulla scheda Finito in alto, accanto alla scheda di conversione. Verranno elencati tutti i file successivi che hai elaborato con UniConverter.

convert opus to wma

Parte 3. Come convertire file Opus in WMA online

Ovviamente, ci sono altri modi per convertire il tuo file OPUS senza investire in un software premium. In questa sezione, vedremo tre diversi siti web che puoi usare per convertire il tuo file OPUS in formato WMA. Tieni a mente, però, che l'output sarà notevolmente degradato in qualità.

1. AConvert

Questo convertitore è fatto apposta per convertire i file OPUS in altri formati. La dimensione del file per la fonte che vuoi convertire non dovrebbe superare i 200 MB. Ha un'interfaccia user-friendly e un processo facile da usare che può essere gestito da qualsiasi nuovo utente.

aconvert

Seguite le istruzioni qui sotto per utilizzare questo strumento online -

Passaggio 1: Clicca sul pulsante "Choose Files", e seleziona il file OPUS che vuoi convertire sul tuo PC. Puoi anche selezionare più file.

Passaggio 2: Imposta il formato di uscita su WMA se non è l'opzione predefinita. Ci sono 12 diversi formati di output tra cui potete scegliere. Potete anche regolare il bitrate e la frequenza di campionamento.

Passaggio 3: Infine, clicca sul pulsante Convert Now. Una volta che la conversione è finita, scorri sotto per vedere l'output elencato. Puoi scaricarlo da lì.

2. CoolUtils

CoolUtils è un altro strumento OPUS to WMA basato sul web che può aiutarvi a convertire i file OPUS in WMA in poco tempo. Ha un'interfaccia semplice e facile da gestire il processo di conversione. Basta caricare i file, comandare al sistema di convertire, e si possono scaricare i file dopo la conversione - nessuna complicazione nel processo.

coolutils

Ecco come usare questo strumento -

Passaggio 1: Imposta il formato di uscita su WMA. Ci sono solo cinque opzioni qui, e WMA è elencato proprio sotto l'area di caricamento. Potete selezionare i canali e regolare il bitrate e la frequenza di campionamento secondo le vostre esigenze.

Passaggio 2: Trascina il file opus nell'area rettangolare o clicca sull'icona per selezionare uno o più file opus. Il file sarà convertito automaticamente al momento del caricamento.

Passaggio 3: Poi clicca sul pulsante Scarica il file convertito per salvare il file convertito sul tuo disco rigido.

3. File-Converter-Online

File-converter-online è uno strumento facilmente accessibile che può permettere agli utenti di convertire OPUS in file WMA senza alcun problema. Questo strumento ha anche un facile sistema di caricamento, conversione e download. Può anche convertire più file in una volta. Ha molte altre opzioni, tra cui convertitore di file, creatore di GIF, compressore video, ecc.

file converter online

Seguite i seguenti passi per utilizzare questo strumento -

Passaggio 1: Clicca su Choose File e seleziona il file OPUS che vuoi convertire. Poi aspetta che il file si carichi.

Passaggio 2: Una volta caricato il file, apparirà un menu a tendina che ti permetterà di scegliere il formato del file di output. Seleziona WMA da questo menu.

Passaggio 3: Quando il file è caricato al 100%, apparirà un pulsante rosso con l'etichetta "Start Converting". Clicca su questo pulsante per convertire il tuo file OPUS in WMA. Sarai reindirizzato a una nuova pagina dove dovrai aspettare che la conversione sia completata, e il download inizierà automaticamente.

Conclusione:

In questo tutorial abbiamo illustrato come convertire un file OPUS nel formato WMA. Abbiamo dimostrato la conversione utilizzando la scelta professionale per i professionisti del video/audio: Wondershare UniConverter, un software di manipolazione audio/video incredibilmente versatile e robusto. È un software standalone che allevia il processo di conversione del formato dei file, altrimenti tedioso, che trova il perfetto equilibrio tra decompressione e qualità. È raccomandato rispetto alle alternative gratuite e a pagamento perché mantiene la qualità dell'output e ha una vasta gamma di opzioni di conversione tra cui scegliere. Provate a usare UniConverter senza avere alcun ripensamento.

Download Gratuito Download Gratuito

Articoli popolari
Vuoi avere un convertitore WMV in MP4 su Mac? Conosci quali sono i programmi migliori per convertire un WMV in MP4 su Mac e scopri la guida passo dopo passo.
qui troverai il modo di convertire WMV in MP4.
Nicola Massimo

Nicola Massimo

staff Editor

0 Comment(i)