Compressore e Convertitore Video Tutto in Uno

Video Converter Ultimate

  • Riduci le dimensioni dei file MP4 con risoluzione video, bitrate, formato video e altre funzioni.
  • Comprimi le dimensioni dei video MP4 e converti formato senza alcuna perdita di qualità.
  • Modifica video MP4, ritaglia, taglia, ruota, aggiunge sovrimpressioni, anteprima in tempo reale, ecc.
  • Converti i video con preset ottimizzati per quasi tutti i dispositivi.
  • Strumento versatile, combina masterizzazione DVD, registrazione da schermo, creazione GIF, fissaggio metadata video, ecc.
Comprimi MP4

"Qual è il metodo più veloce (e gratuito) per comprimere un video MP4 in 30mb o meno, di modo da poterlo caricare online?" - da Quora

Se hai un file video MP4 pesante, ti servirà sicuramente ridurne le dimensioni per i vari utilizzi, come ad esempio salvarlo sul telefono, condividerlo su YouTube, ecc. In alcuni casi, il programma di ridimensionamento file ti propone delle opzioni per renderlo più piccolo, così che tu lo possa utilizzare a tuo piacimento. In quest'articolo, ti insegneremo come ridurre la dimensione di file MP4 con vari metodi utili.

Parte 1. 3 Ragioni Comuni per Comprimere File MP4

A parte la mancanza di spazio sull'hard disk e sul tuo telefono, ci sono altre ragioni per cui ti potrebbe servire comprimere la dimensione di un file MP4, ad esempio:

  1. Mandare video tramite email - file MP4 pesanti non possono essere mandati via email come allegati. Dunque, ti servirà comprimerli per inviarli.
  2. Caricare video su YouTube - YouTube è diventata il sito di condivisione video più popolare nel mondo, e ti permette di caricare il tuo video sulla piattaforma con facilità. Ma un file di ampie dimensioni ti costerà un'ampia quantità di traffico, quindi puoi ridurre il file per rendere più semplice il caricamento.
  3. Riprodurre sul Telefono - Se stai utilizzando un dispositivo con lo schermo piccolo o un tablet con memoria limitata, comprimere la dimensione del tuo file video ti aiuterà a risparmiare spazio di archiviazione sul tuo dispositivo.

Parte 2. Soluzioni Definitive per Ridurre le Dimensioni di un File

Se vuoi ridurre la dimensione dei file MP4, il potente – Wondershare UniConverter ti aiuterà a concludere il lavoro con facili passaggi. Si tratta di uno strumento pieno di diverse funzioni e ti aiuterà a comprimere, convertire, editare e salvare video online. In questa sezione, ti spiegheremo come comprimere un file MP4 con Wondershare UniConverter.

Wondershare UniConverter - Il tuo Strumento Completo per Modificare Video con Windows/Mac

box
  • Riduce i video MP4 al formato giusto a seconda dei vari scopi.
  • Supporta oltre 1,000+ formati video, inclusi MP4/MOV/MPEG/AVI/WMV per compressione e conversione.
  • Edita video MP4 con funzionalità come Taglia, Regola, Ruota, Aggiungi watermarks, Effetti, Sottotitoli, ecc.
  • Ha una velocità 30 volte superiore rispetto ad altri compressori e convertitori.
  • Supporta compressioni di gruppi di video tramite un singolo click.
  • Ha una serie di funzionalità aggiuntive quali Registrazione dello Schermo, Creazione di GIF, Fix Media Metadata, Trasmissione in TV, e molto altro.
  • Sistemi operativi supportati: Windows XP o successivi, Mac 10.9 o successivi.
Sicurezza Certificata. 5,481,347 persone l'hanno già scaricato.

Come Ridimensionare un Video MP4 con Wondershare UniConverter:

  1. Aggiungi il tuo video.
  2. Inizia il ridimensionamento dell'MP4 scegliendo il bitrate, la risoluzione, ecc.
  3. Salva il nuovo file MP4 compresso.

Passo 1 Scegli l'icona del Compressore Video dalla lista.

Dopo aver installato e lanciato il riduttore, vai alla lista e seleziona l'icona del Compressore Video.

Choose Video Compress Tool

Passo 2 Aggiungi il tuo video MP4 al compressore.

Dopo aver cliccato sull'icona, ti comparirà una finestra pop-up. Adesso puoi cliccare su Aggiungi File per caricare il video MP4 dal tuo PC.

Add MP4 File from Computer

Passo 3 Inizia a ridurre la dimensione del video MP4.

Adesso puoi selezionare la dimensione e la qualità desiderate e altri parametri. Dopo aver sistemato tutte le impostazioni, puoi cliccare sul pulsante Comprimi per iniziare a ridurre la dimensione del file MP4.

Start Reducing MP4 File Size

Questo è il modo in cui Wondershare UniConverter riduce la dimensione di un file MP4 per servire a diversi scopi, e ti permette anche di convertire il video con facilità. Quando vuoi convertire un MP4 in AVI per i tuoi scopi, puoi farlo facilmente con Wondershare UniConverter. In più, questo programma ti permetterà di editare video, scaricarli, trasferirli, masterizzare DVDs, e molto altro.

Parte 3. 3 Modi per Ridimensionare un File MP4

In questa sezione, ti mostreremo come ridurre la dimensione di un file MP4 in 3 modi diversi. Questi metodi potrebbero essere un po' complessi, ma ti aiuteranno a raggiungere il tuo obbiettivo.

Metodo 1: Ridurre il file MP4 a formati più piccoli

Uno dei modi più semplici e diretto per ridurre un file MP4 è convertirlo in un formato compresso come WMV, FLV, e altri. Qui sotto potrai trovare una lista di formati che puoi considerare per comprimere file MP4. La tabella sottostante mostra anche le differenze tra i vari formati.

Formati Video Pros Contro
FLV E' un formato adatto per video su internet. Puoi usare questo formato per comprimere file MP4 quando devi caricarli su internet. Creare un formato FLV è un processo dispendioso e che richiede molto tempo. Si impiega molto tempo per fare l'accesso alla pagina internet con Flash.
AVI Questo formato è compatibile con una grande varietà di dispositivi multimediali ed è il formato più comune con un'ampia gamma di codici. Il formato è troppo ampio per essere compresso.
WMV Questo formato è altamente compresso e occupa pochissimo spazio di memoria se paragonato all'MPEG-4: ha una compressione il doppio migliore. Il formato è perfetto per quando hai bisogno di risparmiare spazio sull'hard disk o mandare video via email. Il formato ha una bassa compatibilità quando non si parla di dispositivi Windows ma di devices come iPad, iPhone, o qualsiasi altro prodotto Apple.
MKV Si tratta di un formato open source che include un menù per aggiungere tracce audio in lingue diverse. Il formato non funziona in maniera uguale tra i diversi devices e dispositivi multimediali. Solitamente, ha una dimensione dei file molto ampia, fino a 40GB.

Considera la tabella dei formati qui sopra con tutti i pros e i contro: possiamo concludere che i formati WMV e FLV hanno dimensioni inferiori e possono quindi essere presi in considerazione nella compressione di file MP4. Puoi utilizzare software professionali come Wondershare UniConverter (originariamente chiamato Wondershare Video Converter Ultimate) o utilizzare un convertitore gratuito per trasformare MP4 in WMV, FLV, o altri formati.

Metodo 2: Editare le impostazioni dei parametri rispettando la frequenza dei fotogrammi, il bitrate e la risoluzione del file MP4 compresso.

Il secondo metodo per ridurre i file MP4 consiste nel cambiare ed editare le impostazioni dei parametri.

  • Cambiare il Bit Rate: La dimensione di un video può essere rimpicciolirà semplicemente diminuendo il bitrate. La dimensione bitrate è direttamente proporzionale alla dimensione del file e, dunque, ridurre l'una ridurrà anche l'altra. Ma qui devi anche capire che abbassare troppo il bit rate ridurrà anche la qualità. Quindi, diminuirlo del 20-30% rispetto alla dimensione originale del file sarà sufficiente.
  • Cambiare la risoluzione del file: La risoluzione di ogni file determina sia la sua dimensione sia la sua qualità. Un file in alta risoluzione avrà una buona qualità e un'ampia dimensione. Dunque, se stai cercando di ridurre la grandezza del file, sarà sufficiente ridurre la risoluzione. Se hai un video in HD con un'alta risoluzione di 1080P, potrai diminuire quest'ultima per comprimere la dimensione del file.
  • Cambiare la frequenza dei fotogrammi: Un altro aspetto che puoi considerare nel rimpicciolire la dimensione di un file MP4 è diminuire la frequenza dei fotogrammi del file stesso. La frequenza dei fotogrammi è direttamente legata alla dimensione di un video e quindi ridurre l'una porterà a diminuire anche l'altra.

Se stai considerando di cambiare la frequenza dei fotogrammi, il bitrate o la risoluzione per comprimere un file MP4, qui sotto potrai trovare una lista di impostazioni indicate per Vimeo e YouTube. Il file può essere tenuto a 23.97 fps per ridurne la dimensione prima di comprimerlo.

Parametri Impostazioni di Compressione per YouTube Impostazioni di Compressione per Vimeo
Codec H.264 (Offre una qualità più alta per file MP4 di dimensioni più piccole) H.264
Bit Rate 1000 kbps (360p), 2500 kbps (480p), 5000kbps (720p), 8000kbps (1080p), 10Mbps (1440p), 35-35kbps (2160p) 2,000 – 5,000 kbit/s (SD)/5,000 – 10,000 kbit/s (720p HD)/10,000 – 20,000 kbit/s (1080p HD)
Risoluzione 426x240(240p), 640x360 (360p), 854x480(480p), 1280x720 (720p), 1920x1080 (1080p), 2560x1440 (1440p), 3840x2160(2160P) 640 pixels wide (SD) or 1280 pixels wide(HD)
Frequenza dei fotogrammi Mantieni quella originale 24, 25, o 30 FPS dato che sopra il valore 20 non c'è differenza.

Metodo 3: Tagliare e rimuovere parti non desiderate per ridurre la dimensione di un file video

Un'altra soluzione comune per comprimere la dimensione di un file MP4 è tagliare ed eliminare le parti non necessarie. Se hai clip MP4 molto grandi, puoi editarle e ridurre le parti non necessarie, diminuendo così la dimensione del file. Ci sono un sacco di strumenti di editing e software di conversione professionali che ti permetteranno di farlo.

Parte 4. Come Ridurre le Dimensioni di un Video MP4 Online

Se stai cercando un metodo per ridurre facilmente la dimensione di un file MP4 online senza dover scaricare e installare alcun software, Online UniConverter (originariamente Media.io) è la scelta migliore. Questo compressore e convertitore di video online può aiutarti a comprimere il tuo file MP4 trasformandolo anche in altri formati, modificando la risoluzione del video e personalizzando la dimensione del file senza watermarks e ads. Potrai terminare il processo di compressione in tre semplici passaggi.

Passaggio 1: Apri Online UniConverter (originariamente Media.io) (https://www.media.io/video-compressor.html) sul tuo browser, e vedrai l'interfaccia per aggiungere video. Clicca sull'icona + per aggiungere file MP4 dal tuo computer.

Passaggio 2: Dopo aver aggiunto il video MP4, scegli la Risoluzione, la Dimensione di Output, e il formato di Output che preferisci tra le opzioni proposte.

Passaggio 3: Clicca sul pulsante Comprimere per iniziare il ridimensionamento del file MP4 facilmente e velocemente. Dopo la compressione, potrai scaricare il file cliccando semplicemente sul bottone Download.

reduce MP4 file size online

Parte 5. 4 Software di Ridimensionamento Video Gratuiti per Ridurre MP4, MOV, AVI, e Altri File

Se stai considerando un software di compressione di un file per ridurre il tuo MP4 o altri file, qui sotto puoi trovare una lista dei programmi migliori, che funzionano sia su Windows sia su Mac.

1. Il miglior modo per ridurre la dimensione di un file MP4: Wondershare Free Video Converter

Wondershare Free Video Converter è la versione gratuita del miglior riduttore di file MP4, Wondershare UniConverter, con interfaccia e funzionalità simili alla versione completa. Supporta oltre 1000+ formati video e audio, e puoi comprimere file MP4 senza perdere qualità. Potrai cambiare anche la risoluzione del video, il bit rate, la dimensione del file, il formato e molti altri parametri. Ma, come la maggior parte dei software gratuiti che trovi, mette un watermark sul video output.

Wondershare Free Video Converter

2. Software gratuito per ridurre la dimensione di un file video su Mac: HandBrake

HandBrake è un riduttore rispettabile per gli utenti Mac per ridimensionare file MP4 o altri formati. Il programma ti permette di regolare parametri come la frequenza dei fotogrammi, il bit rate, la risoluzione e altri, così da ridurre più velocemente la dimensione del video.

HandBrake

3. Riduttore gratuito per file video per Windows: Windows Movie Maker

Per gli utenti Windows, Windows Moviemaker è un compressore di file MP4 eccellente per comprimere un file. Il software ti permette di diminuire un video MP4 selezionando la dimensione del file finale. Il programma ha un'interfaccia dignitosa e supporta altri formati, come WMV, MPEG, H264, MP3, AVI, MOV, e WMA.

Windows Movie Maker

4. Riduttore gratuito di MP4 per utenti Mac: iMovie

iMovie di Apple è un altro strumento discreto per diminuire la dimensione di un file con Mac e può essere usato per ridurre diversi formati di file, inclusi MP4, AVI, MOV, e MKV. Il file selezionato può essere compresso cambiando la frequenza dei fotogrammi, il bit rate, il formato di output e la risoluzione.

iMovie

Conclusione: Non importa il metodo che scegli per ridurre la dimensione di un file MP4, alla fine Wondershare UniConverter dimostra di essere la soluzione completa per ridimensionare un file video. Scaricalo ora per iniziare subito la prova gratuita!

Raccomandato Converti in Gruppo e Risparmia per gli Amanti dei Video

video editor

44.99€

69.99€

Filmora Video Editor

Una potente e intuitiva esperienza di editing video.

+
video converter

44.96€

59.95€

Video Converter Ultimate

Converti, Scarichi, Modifichi, Masterizzi Video in 1.000 formati e altro ancora.

=
Recensioni > Compressione > 8 Modi per Ridurre le Dimensioni dei Video MP4 (MPEG/MPG)

Tutti gli argomenti