Come Convertire MiniDV in DVD Senza Fatica

DVD

1. Converti Video in DVD+
  1. 1.1 Convertire MP4 su DVD
  2. 1.2 Masterizzare Premiere su DVD
  3. 1.3 Masterizzare iMovie su DVD
  4. 1.4 Masterizzare VLC su DVD
  5. 1.5 Convertire MKV su DVD
  6. 1.6 Masterizzare MOV su DVD
  7. 1.7 Masterizzare MP4 su DVD
  8. 1.8 Masterizzare MP4 su DVD
  9. 1.9 Masterizzare un AVI su DVD
  10. 1.10 Creare DVD da MP4
  11. 1.11 Convertire VOB su DVD
  12. 1.12 Convertire M4V in DVD
  13. 1.13 Masterizzare iPlayer BBC su DVD
2. Converti DVD in Altri Formati+
  1. 2.1 Convertire VHS a MP4
  2. 2.2 Trasmettere DVD su Chromecast
  3. 2.3 Convertire DVR in MP4
  4. 2.4 Convertire MXF a MP4
  5. 2.5 Convertire DVD in MP4
  6. 2.6 Convertire DVD in MKV
  7. 2.7 Convertire MXF in MOV
  8. 2.8 Convertire DVD in AVI
  9. 2.9 Convertire Facilmente VRO in MP4
  10. 2.10 Convertire DV in MP4
  11. 2.11 Windows DVD Maker Masterizza MOV
  12. 2.12 Masterizzatore DVD su DVD
  13. 2.13 Convertitori Gratuiti DVD in MP4
  14. 2.14 DVD su iPad
  15. 2.15 Convertire VOB in MKV
  16. 2.16 Convertire VOB in MPEG
  17. 2.17 Convertire VOB in WMV
3. Masterizzatori DVD+
  1. 3.1 Creare DVD su Windows 10
  2. 3.2 Miglior Software di Masterizzazione DVD
  3. 3.3 Masterizzatori DVD Gratuiti
  4. 3.4 Convertitori Video a DVD
  5. 3.5 Masterizzatori Mac DVD Gratuiti
  6. 3.6 Migliori Convertitori MOD
  7. 3.7 Convertire MP4 in ISO
  8. 3.8 Convertitori per VHS
4. Altri Consigli per DVD+
  1. 4.1 DVD Player
  2. 4.2 Convertire Film in 8mm
  3. 4.3 Riprodurre DVD con Windows 10
  4. 4.4 Guida ai Formati File Videocamera
  5. 4.5 Compressione DVD
  6. 4.6 Convertitore NTSC in PAL
  7. 4.7 Riprodurre Video JVC su Mac
  8. 4.8 Convertitore PAL a NTSC
  9. 4.9 Toast Alternativo per Windows
  10. 4.10 Trasferire file dalla fotocamera
  11. 4.11 Come Riprodurre File VOB
  12. 4.12 Convertitore DVD in iTunes
  13. 4.13 AnyDVD per Mac
  14. 4.14 Convertire MOD in MP4

Come forse saprete, i vecchi modelli di videocamera utilizzavano cassette MiniDV per registrare i video. Il MiniDV (Mini Digital Video) è un formato analogico che si deteriora nel tempo. Ecco perché chiunque sia in possesso di cassette MiniDV farebbe meglio a convertirle in DVD per conservare i contenuti. Il metodo ideale per eseguire questa operazione consiste nel trasferimento dei contenuti delle cassette in formato digitale, per poi masterizzarli su DVD. La conversione delle Mini DV in DVD è perfetta per creare copie di backup di registrazioni di eventi memorabili e speciali da guardare con amici e familiari. Volete sapere come fare per convertire le MiniDV in DVD? Continuate a leggere per scoprire tutto ci che c’è da sapere.

Vogliamo cominciare consigliandovi un masterizzatore di DVD tutto-in-uno: Wondershare UniConverter. Questo programma supporta oltre 1000 formati di file, tra cui MP4, MPG, AVCHD, MTS, M2TS e moltissimi altri. Dopo aver trasformato i video MiniDV in formati compatibili, è possibile utilizzare Wondershare UniConverter per masterizzarli su DVD così da poterli riprodurre in tutta comodità. Il software permette di personalizzare le impostazioni di masterizzazione, modificando rapporto di aspetto, standard televisivo, tipo di menu, ecc. Che aspettate? Scaricate gratuitamente UniConverter e iniziate subito a usarlo per masterizzare video su DVD su Windows e Mac >>.

video converter icon Wondershare UniConverter – Il Miglior Masterizzatore di DVD per Windows/Mac (anche Catalina)

miglior masterizzatore di video su dvd
  • Permette di masterizzare video di oltre 1000 formati su DVD/Blu-ray, in modo facile e senza perdita di qualità.
  • Supporta la conversione dei file MiniDV in DVD o in qualsiasi altro formato – tra cui MP4, MOV, AVI, MKV, WMV.
  • Vanta una velocità di conversione 30 volte superiore a quella dei convertitori comuni, grazie alla presenza di tecnologia APEXTRANS integrata.
  • Permette di modificare i video separando, ritagliando, aggiungendo filigrane, ruotando, inserendo sottotitoli, applicando effetti, ecc.
  • Supporta il download e la registrazione dei video da oltre 10.000 piattaforme di condivisione, tra cui YouTube.
  • Permette di trasferire i video da computer Windows o Mac a iPhone, iPad e altri dispositivi, per mezzo di un cavo USB.
  • Strumentario Versatile: permette di aggiungere metadati, creare GIF, riprodurre i video sulla TV, comprimere i video, convertire le immagini e registrare lo schermo.
  • Sistemi Operativi Supportati: Windows 10/8/7, Mac OS 10.15 (Catalina), 10.14, 10.13, 10.12, 10.11, 10.10, 10.9, 10.8, 10.7, 10.6.
safe mov video converter free download Sicurezza Garantita. Scaricato già da oltre 5,080,090 persone.

Prima Parte. Come Convertire MiniDV in DVD

Se desiderate conservare a lungo i ricordi di momenti o eventi speciali delle vostre vite, magari aggiungendo anche tocchi personalizzati, è praticamente d’obbligo che convertiate le vostre cassette MiniDV in DVD. Fortunatamente esistono diverse soluzioni per eseguire questa operazione, e la più semplice consiste nell’uso di un registratore di DVD. Per utilizzare questo metodo, è sufficiente collegare il cavo della videocamera con MiniDV al registratore DVD. Le opzioni di connessione e il cavo di uscita possono variare a seconda del dispositivo di cui si è in possesso. L’ideale è utilizzare un Firewire, ma sono opzioni valide anche cavi HDMI, cavi S-video e cavi RCS Audio-Video.

Come Convertire MiniDV in DVD usando un Registratore di DVD:

Primo Passaggio: Utilizzate il cavo di connessione a disposizione per collegare l’uscita della videocamera all’ingresso del registratore DVD.

Secondo Passaggio: Inserite un DVD vuoto nel registratore DVD e attendete che il disco venga caricato. Fatto ciò, inserite la cassetta MiniDV che volete convertire in DVD all’interno della videocamera e selezionate il tipo di input utilizzato per connetterla.

Terzo Passaggio: Premete contemporaneamente il tasto Play della videocamera e il tasto Registra del registratore di DVD. Così facendo, il video verrà registrato in corso di riproduzione e salvato sul DVD inserito nel dispositivo.

Al termine della registrazione, interrompete le operazioni della videocamera e del registratore.

conversione minidv in dvd con registratore

Seconda Parte. I 10 Registratori di DVD Migliori del 2020

Siete alla ricerca di un buon Registratore DVD ma non riuscite a orientarvi tra tutte le opzioni a disposizione? Niente paura! Abbiamo scelto per voi i migliori 10 registratori DVD dell’anno. Continuate a leggere per scoprire quali sono e, se volete, procedere immediatamente con l’acquisto.

1. Registratore DVD/DVD HD Magnavox MDR865H con Digital Tuner (Black)

Senza dubbio uno dei più venduti registratori di DVD degli ultimi tempi, Magnavox MDR865H è dotato di un tuner HD digitale e permette anche di registrare i programmi in onda in qualità HD. Il disco rigido da 500GB permette di registrare circa 500 ore di contenuti HD. E semmai dovesse servire spazio ulteriore, è possibile aggiungerne quanto si vuole avvalendosi della porta USB. Con Magnavox MDR865H potrete registrare i contenuti su più supporti diversi, tra cui DVD, HDD e HDD Esterno. Non mancano le essenziali funzioni per mettere in pausa e mandare indietro la programmazione televisiva in tempo reale.

2. Funai Combination VCR e DVD Recorder (ZV427FX4)

Questo prodotto eccezionale è una combinazione tra videoregistratore e registratore di DVD. Il dispositivo si presenta con 10.3 X 17.2 X 4 pollici di dimensione per circa 4 kg di peso, vanta supporto per Dolby Digital, esegue la conversione in 1080p da uscita HDMI e facilita l’archiviazione dei filmati in videocassetta sui più pratici e durevoli DVD. Come se non bastasse, questo prodotto supporta anche la registrazione tramite ricevitore satellitare via cavo. Il registratore Funai comprende 5 velocità di registrazione e permette di registrare fino a 8 ore di contenuto. Tra le funzioni aggiuntive sono presenti supporto per stereo Hi-Fi, registrazione con un tocco e uscita HDMI.

3. Registratore DVD Toshiba DR430

Questo registratore Toshiba è sì compatto, ma anche ricco di tutte le funzionalità che si possano desiderare. Il prodotto comprende supporto per la riproduzione diverse tipologie di dischi, tra cui DVD+R, DVD+RW, DVD-R e DVD-RW. Non manca la possibilità di riprodurre CD MP3 e audio CD standard. La funzione per la registrazione con un tocco permette di eseguire l’operazione in modo rapido e semplicissimo. Tra le funzioni aggiuntive del registratore Toshiba troviamo la Finalizzazione Automatica, l’uscita HDMI con opzione per risoluzione in 1080p, ingresso DV frontale per la connessione di videocamere e la scansione video progressiva a 3:2.

4. Registratore Video Magnavox MWR10D6

L’MWR10D6 è un altro popolare modello di Registratore DVD prodotto da Magnavox. Il prodotto si presenta con 9.6 X 17.1 X 2.6 pollici di dimensione per meno di 3 kg complessivi di peso. Il registratore è semplicissimo da utilizzare e presenta il supporto per la riproduzione e la scansione progressiva dei DVD +R/RW. In aggiunta, il registratore comprende un'uscita video con ingressi A/V frontali per l’audio digitale.

5. Registratore DVD Sony DVDirect VRDMC5

Se desiderate acquistare un prodotto pieno zeppo di funzionalità eccezionali e non avete problemi di budget, allora vi consigliamo di puntare sul registratore DVDirect VRMC5 di Sony. Il prodotto presenta pieno supporto per risoluzione 4:3 a schermo intero e per video a 16:9. Presente è anche l’integrazione per il suono surround Dolby Digital 5.1. Questo modello Sony può essere connesso praticamente a qualsiasi videocamera, videoregistratore o registratore DVD per eseguire la registrazione di video su DVD leggibili da qualsiasi lettore. In aggiunta, DVDirect VRMC5 di Sony dispone di comode slot per i tipi più comuni di schede di memoria, consentendo così di registrare immagini e creare slideshow senza fatica.

6. Registratore DVD Panasonic DMR-ES25S con Ingresso DV con HDMI e Slot per Scheda SD

Un altro prodotto che merita a pieno titolo di rientrare nel nostro elenco dei migliori registratori DVD è senza dubbio Panasonic DMR-ES25S, che offre opzioni flessibili ed efficaci per la registrazione dei contenuti multimediali. Il dispositivo è compatibile con tantissimi supporti registrabili, tra cui DVD-R/RW. DVD+R/RW, e DVD RAM. La porta FireWire presente sul prodotto consente di collegarlo direttamente a una videocamera, e il dispositivo permette anche di registrare programmi televisivi con facilità, grazie all’opzione Guida TV 7 Giorni. L’uscita per audio digitale ottico consente il supporto per audio surround Dolby Digital e DTS, mentre l’uscita audio/video digitale HDMI permette di convertire qualsiasi video DVD in risoluzione HD o quasi.

7. Toshiba D-KVR20 Registratore DVD±RW/VHS con HDMI Conversione in 1080p e Scansione Progressiva (Nero)

Il modello D-KVR20 di Toshiba è un prodotto eccellente per registrare e riprodurre DVD R e DVD RW. Il dispositivo supporta anche la registrazione di cassette VHS, rendendo quindi possibile convertire le proprie collezioni “d’antiquariato” in formato DVD. In aggiunta, il registratore supporta anche la riproduzione di formati di file quali MP3, JPEG, DivX e WMA. È altresì presente un’opzione per registrare programmi televisivi; è possibile registrarne fino a 12 ogni mese. Il cavo HDMI permette di ottimizzare la qualità delle immagini video e supporta la conversione a 1080p. Quanto a funzioni aggiuntive, Il modello D-KVR20 di Toshiba comprende doppiaggio bidirezionale e modalità per la scansione progressiva selettiva.

8. Registratore di DVD Panasonic DMR-EZ17K con Tuner ATSC Nero

Il Registratore DVD Panasonic DMR-EZ17K è uno tra i dispositivi migliori nel suo campo. Con 10 X 17 X 2 pollici di dimensione per circa 3 kg di peso, questo prodotto comprende supporto integrato per la registrazione Dolby Digital e DTS. È inoltre presente il supporto per Ram Multi-Unità e trasferimento con ingresso DV. La funzione per l’avvio rapido da 1 secondo rende la procedura di registrazione estremamente veloce e intuitiva. Aggiuntivamente, il registratore comprende una funzione di ricerca e supporta la registrazione con timeslip.

9. Registratore di DVD Samsung DVD-R135

Questo registratore sottile e dall’aspetto moderno proposto da Panasonic offre qualità e potenza racchiuse in un pacchetto pratico e conveniente. Il dispositivo comprende un ingresso DV frontale che facilita il collegamento di videocamere, così da permettere la modifica e la registrazione diretta su DVD. Le funzioni per l’ottimizzazione della qualità video permettono di rendere i colori più vividi, migliorando le prestazioni di riproduzione di ogni genere di video. Tra le funzioni aggiuntive messe a disposizione da questo registratore ci sono la riduzione del rumore digitale, la conversione di DVD standard in 720p e 1080p e l’uscita digitale ottica e coassiale per il suono surround per home theater.

10. Registratore DVD Philips DVDR3576H con Hard Disc da 160GB e Tuner Integrato

Questo registratore DVD a marchio Panasonic permette di registrate film, programmi televisivi, serie TV e musica senza difficoltà, nonché di riprodurre contenuti multimediali di ogni genere, compresi MP3, JPEG, WMA e DivX. Il dispositivo comprende un’opzione per la conversione HDMI in 1080p con componente per la scansione progressiva. Tra le funzioni aggiuntive sono presenti l’ottimizzazione della programmazione, l’impostazione manuale del timer, la registrazione con un tocco, il supporto per 12 eventi programmabili, ecc.

Terza Parte. Trucchi e Suggerimenti

Per concludere, vorremmo condividere con voi dei semplici ma utili trucchi e suggerimenti per ottenere risultati di qualità in seguito alla conversione delle cassette MiniDV in DVD.

1. Assicuratevi di usare DVD di qualità per salvare le MiniDV

Considerando che i video salvati sulle cassette MiniDV racchiudono preziosi ricordi delle nostre vite, è fondamentale accertarsi di salvarli su dischi DVD di massima qualità. Non tutti lo sanno, ma esistono diverse tipologie di dischi, e la scelta deve essere accuratamente guidata dai requisiti richiesti dal tipo di uso. Il noto negozio online Amazon comprende un’ampia raccolta di DVD ordinabili, da ricevere comodamente a casa propria. A seguire troverete i link per acquistare alcune tipologie di DVD vuoti da usare per registrare i contenuti delle vostre MiniDV:

http://amzn.to/2Gdb8Vb

http://amzn.to/2FmIjIy

http://amzn.to/2Dctv9D

http://amzn.to/2oVsz56

http://amzn.to/2oUQiSW

http://amzn.to/2FoONH2

http://amzn.to/2Ft2hxg

2. Conservate i DVD in una custodia

Al fine di preservare a lungo i contenuti salvati sui vostri DVD di massima qualità, è fondamentale conservare i dischi in una buona custodia, così da proteggerli da graffi e altri danni. Investire nell’acquisto di una custodia per DVD è un passaggio che non può mancare nel quadro generale del processo di conversione delle MiniDV in DVD.

3. Verificate la compatibilità del DVD con il vostro lettore

È una bella scocciatura, ma sono molti i brand che applicano configurazioni molto specifiche per quanto riguarda la compatibilità con i formati. Per esempio, i DVD Sony sono leggibili solo con lettori Sony. Prima di procedere con la conversione delle vostre MiniDV in DVD, quindi, assicuratevi di acquistare DVD vuoti che siano compatibili con il vostro lettore DVD.

4. Verificate il limite massimo di registrazione del disco.

Prima di procedere con la conversione delle MiniDV in DVD, non mancate di verificare lo spazio disponibile sul disco. Non è da escludere che il DVD non sia grande abbastanza da contenere i contenuti della cassetta. In quel caso, l’operazione si concluderebbe con i video tagliati a causa dell’impossibilità di completare il passaggio.

Ora sapete tutto ciò che vi serve per convertire le vostre cassette MiniDV in DVD. Tenendo a mente i nostri consigli, procedete pure con il passaggio dei contenuti su DVD e preparatevi a poter godere per sempre dei momenti più importanti delle vostre vita, condivisi con amici e familiari.

Recensioni > Masterizza un Video su DVD > Come Convertire MiniDV in DVD Senza Fatica

Tutti gli argomenti